Progetto MASAKA: Locally Made Improved Cookstoves for Madagascar

IL PROBLEMA

Il bilancio energetico del Madagascar mostra che circa l’80% del suo consumo energetico complessivo si basa sulla biomassa, principalmente legna da ardere e carbone.

Per le famiglie in tutto il paese, ma soprattutto nelle aree rurali, la legna da ardere e il carbone per il riscaldamento e la cottura sono le fonti di energia più importanti: in Madagascar, il modo principale per cucinare è usare una pentola di alluminio su una fiamma libera, con il carbone come combustibile preferito.

Pertanto, le famiglie dipendono dalla pratica di cottura tradizionale sui fuochi a tre pietre oppure sulle Fatapera (sistema di cottura tradizionale): questa è una stufa da cucina senza alimentazione di aria di combustione migliorata o ventilazione dei gas di scarico che utilizza sia carbone che legna da ardere, mentre con il fuoco a tre pietre si utilizza solo legna da ardere.

Senza l’implementazione del progetto di cottura pulita, la tendenza al consumo di biomassa legnosa aumenterebbe con conseguenti effetti dannosi sulla deforestazione e sulla perdita di biodiversità nel Paese.

La combustione inefficiente di combustibili solidi, come legna e carbone, su fuochi aperti e stufe inefficienti produce una serie di gas e inquinanti che alterano il clima. Cucinare in questo modo non solo rilascia gas serra come la CO2, ma anche inquinanti climatici di breve durata, tra cui il carbonio nero, un componente delle emissioni di particolato.

Inoltre, la raccolta non sostenibile di legna da ardere non solo contribuisce al degrado forestale e ambientale, ma è anche uno dei principali motori del cambiamento climatico.

IL PROGETTO: MASAKA 

Il progetto Masaka, sviluppato da Madaprojects, prevede la diffusione di stufe da cucina migliorate tra le comunità locali nella regione Atsimo-Andrefana, distretto di Tulear in Madagascar, che ridurrà il consumo di carbone e legna da ardere, con conseguente mitigazione del cambiamento climatico in modo sostenibile.

Le attività sul campo sono svolte in collaborazione con Aid4Mada onlus che coopera con partner locali creando un rapporto profondo e forte con le comunità locali.

Madaprojects e Aid4Mada supervisionano il coinvolgimento delle comunità, la produzione e la distribuzione delle stufe da cucina (stoccaggio, gestione, distribuzione e formazione) e seguono le famiglie beneficiarie per assisterle nell’uso della stufa da cucina migliorata.

Le stufe da cucina migliorate sono più efficienti nel trasferire il calore alle pentole, quindi è necessario meno combustibile per preparare lo stesso pasto; questa efficienza si traduce in un risparmio di combustibile rispetto alle stufe tradizionali utilizzate in Madagascar.

Riducendo il consumo di biomassa non rinnovabile, l’attività del progetto riduce le emissioni di gas serra derivanti dall’uso di combustibile.

LA TECNOLOGIA: Locally Made Improved Cookstoves

La stufa da cucina migliorata adottata nell’attività del progetto è l’Angovo Maharitra, che verrà distribuita alle famiglie rurali utilizzando combustibile di legno non rinnovabile per cucinare.

Angovo Maharitra per etimologia significa “energia sostenibile”. È, soprattutto, un progetto che mira a promuovere la protezione dell’ambiente e delle foreste per combattere il cambiamento climatico e il riscaldamento globale, eliminando o sostituendo il sistema di cottura tradizionale (Fatapera o fuochi a tre pietre) con un tipo di stufa da cucina realizzata in Madagascar.

La stufa da cucina migliorata è prodotta da un’associazione malgascia all’interno di un laboratorio artigianale sito nel villaggio di Ankoronga Angara, comune di Betsinjake, distretto di Tulear, nella regione di Atsmo-Andrefana.

La stufa da cucina migliorata consente un notevole risparmio di legna da ardere rispetto alle cucine tradizionali ed è particolarmente adatta alle abitudini di cottura delle persone nella regione di destinazione.

Il suo design assicura una combustione efficiente del legno o del carbone e un fuoco più pulito e quindi utilizza notevolmente meno combustibile rispetto alle cucine tradizionali. Ciò significa cottura rapida, risparmio di tempo e combustibile e un’atmosfera interna più pulita.

IMPATTI DEL PROGETTO

La distribuzione di cucine migliorate è una delle attività che possono accelerare l’accesso a una cucina pulita, un problema di sviluppo urgente con benefici significativi per la salute pubblica, l’uguaglianza di genere, la lotta alla deforestazione e il cambiamento climatico.

Il Madagascar, un paese a basso reddito e la quarta isola più grande del mondo, affronta povertà endemica, insicurezza alimentare, disuguaglianza, rapida crescita demografica e urbanizzazione e una significativa dipendenza dall’agricoltura di sussistenza.

Il Madagascar è fortemente esposto agli impatti del cambiamento climatico, nonché a fattori di stress e shock come cicloni tropicali, siccità ricorrenti e inondazioni.

Promuovendo e facilitando il passaggio a tecnologie di cucine più efficienti, il progetto porterà contributi agli SDG sul benessere ambientale, sociale ed economico.

I contributi principali sono:

SDG1

Il progetto fornirà accesso a stufe da cucina migliorate in alternativa al sistema di cottura tradizionale (Fatapera o fuochi a tre pietre) alle comunità rurali della regione di Atsimo Andrefana in Madagascar, aiutando le famiglie beneficiarie a risparmiare notevoli costi per l’approvvigionamento del combustibile utilizzato per cucinare.

SDG5

Le donne sono principalmente responsabili della cucina e dell’approvvigionamento di combustibile. La mancanza di accesso a una cucina pulita ha conseguenze significative per donne e ragazze. Non solo cucinare mette a rischio la loro salute, ma possono anche essere espulse da scuola a causa di lavori domestici come la raccolta di legna da ardere e camminare per distanze sempre maggiori trasportando carichi pesanti a causa del degrado delle foreste. La cucina e la raccolta di combustibile sono componenti chiave del lavoro non retribuito e quindi con l’implementazione dell’attività del progetto si potrebbe contribuire all’SDG5 per raggiungere l’uguaglianza di genere e dare potere a tutte le donne e le ragazze.

SDG7

Per le famiglie in tutto il paese, ma soprattutto nelle aree rurali, la legna da ardere e il carbone per il riscaldamento e la cucina sono le fonti di energia più importanti. Come tecnologia di cottura pulita, la stufa Angovo Maharitra fornisce uno strumento essenziale per affrontare la povertà energetica e garantire una sicurezza energetica sostenibile.

SDG8

Le comunità sono profondamente coinvolte nell’implementazione dell’attività del progetto. La diffusione delle cucine migliorate richiede una filiera produttiva e di fornitura che generi occupazione locale in vari gradi per la loro fabbricazione, assemblaggio, distribuzione, manutenzione e vendita.

SDG13 e SDG15

La sostituzione di sistemi di cottura tradizionali inefficienti con cucine migliorate risulta in una riduzione del consumo di legna da ardere che porta al cambiamento climatico. Inoltre, nel tempo la riduzione dell’estrazione forestale e la riduzione della pressione hanno dimostrato di portare sia a un aumento della biomassa forestale sia a livelli più elevati di diversità e abbondanza di semine di specie arboree indigene.

Di conseguenza, il progetto contribuisce al raggiungimento delle priorità di sviluppo sostenibile. Il monitoraggio e la rendicontazione del contributo del progetto agli SDG saranno conformi allo standard SDVISta applicato congiuntamente allo standard VCS.

Il progetto è sviluppato in Madagascar in partnership con l’ONG locale Aid4Mada, il produttore, il distributore locale di fornelli e altri attori della catena di approvvigionamento.

Il 9 ottobre 2023 si è svolta a Tulear la Local Stakeholder Consultation del progetto MASAKA ed è stato attivato il meccanismo per raccogliere i feedback da parte degli stakeholder coinvolti attraverso tutti i canali disponibili.

Mappa

Gallery

Procedura di risoluzione dei reclami

La procedura per la risposta e la risoluzione di eventuali reclami si compone di tre fasi.

La prima fase consiste in una risoluzione amichevole attraverso discussioni verbali che saranno documentate.

Per inviare un reclamo è possibile scaricare il form dal pulsante sotto selezionando la lingua di preferenza (inglese/francese/malgascio) e inviare il form compilato all’indirizzo madagascar@madaprojects.it.

Una volta ricevuto il reclamo Madaprojects avrà due settimane di tempo per rispondere al reclamo/ai reclami.

Una seconda fase prevede la partecipazione di una terza parte (la terza parte sarà selezionata tra diverse figure professionali in base al reclamo/reclamo) per mediare tra le parti e facilitare le discussioni. Il processo di risoluzione dei problemi durante questa fase può richiedere fino a quattro settimane.

Infine, la terza fase includerà i reclami che non vengono risolti tramite mediazione e che pertanto saranno inviati all’autorità competente ai sensi della legge malgascia. I tempi di risposta per questa fase dipenderanno in larga misura dalle procedure amministrative delle autorità locali.

Carbon credit
Carbon credit

Numeri Chiave

  • 14.400 stufe distribuite
  • 135.000 persone servite

Contributo agli SDG

Carbon credits

SDG 1: Sconfiggere la povertà

Compensazione co2

SDG 5: Parità di genere

Carbon credit

SDG 7: Energia pulita e accessibile

Carbon credit

SDG 8: Lavoro dignitoso e crescita economica

Compensazione co2

SDG 13: Lotta contro il cambiamento climatico

Carbon credit

SDG 15: Vita sulla terra

La tua Azienda sta cercando Crediti di Carbonio certificati di alta qualità da acquistare per raggiungere gli obiettivi di Sostenibilità Sociale e Ambientale?
Contattaci subito!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: